Cerca
  • Jessica D'Angelo

CALIBRAZIONE ADAS: COSA SONO E COSA FANNO

ADAS sta per Advanced Driver Assistance System, sono cioè tutti i sistemi elettronici che assistono il guidatore per aumentare la sicurezza su strada, avvisandolo e a volte anche intervenendo in maniera autonoma, per evitare situazioni di pericolo.

Tra questi il cruise control adattivo, che rallenta e accelera in base alla distanza di chi sta davanti, l’attention assist, che suggerisce di prendere un caffè, l’assistente per l’angolo cieco, il sistema che aiuta a mantenere la direzione nella corsia, quello che riconosce la segnaletica stradale e quello che avverte in caso di rischio di collisione e, in alcuni casi,

agisce con una frenata d’emergenza.


Quotidianamente, nel corso di lavori di assistenza e riparazione, si presenta spesso necessità di riadattare i sensori radar e i sistemi di telecamere e garantire così un funzionamento ottimale. Si pensi ad esempio ad interventi a seguito di microcollisioni (da parcheggio) o sostituzione parabrezza, interventi sulle videocamere/radar; sostituzione dei cerchi dei pneumatici. Ad ogni intervento, i sistemi ADAS necessitano di essere ricalibrati con estrema precisione.


La Carrozzeria Picchio Verde propone ed effettua il servizio di calibrazione dei sistemi auto ADAS avvalendosi dell'attrezzatura più innovativa a disposizione sul mercato:


CONNEX Digital ADAS BRAIN BEE!


La soluzione che rivoluziona la manutenzione dei sistemi ADAS:

  • tecnologia TARGET-LESS, brevettata MAHLE, che rappresenta il vero fulcro del sistema. Grazie alla versatilità del suo pannello digitale consente di poter adattare lo schermo a qualsiasi protocollo di riferimento delle case auto, presente e futuro;

  • sistema KEYSTONE (brevetto) per la massima precisione.


Lo scopo della calibrazione è anche quello di dare agli ADAS la possibilità di eseguire delle rilevazioni certe e precise con una tolleranza minima: per questo l’operazione di calibrazione deve essere assolutamente precisa!

Dopo aver posizionato il veicolo di fronte allo schermo di calibrazione, in base alle distanze e all’allineamento richiesto, lo strumento procede dialogando con la centralina e confrontando i dati dei sensori con quelli presenti nel database, riprogrammando le centraline del sistema ADAS secondo i dati rilevati dagli strumenti di lettura. A questo punto è stato indicato il nuovo “punto zero” alla centralina, che si regolerà di conseguenza.


Ecco di seguito alcune immagini dello strumento e del suo utilizzo presso la nostra Carrozzeria:



Contattaci per qualsiasi informazione o curiosità e resta collegato per non perdere gli aggiornamenti sulle nostre novità al servizio del Cliente!


#adas #mahle #brainbee #calibrazione #PicchioVerde

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti