top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJessica D'Angelo

COME PULIRE I SEDILI IN PELLE DELLA TUA AUTO

Aggiornamento: 23 set 2020


Data la bellezza estetica, i sedili in pelle conferiscono all’auto un aspetto lussuoso e garantiscono un comfort ottimale. Tuttavia, se possiedi un’auto con i sedile in pelle, è necessario che tu sappia che una manutenzione accurata e costante di questo rivestimento è fondamentale per mantenere la sua bellezza e usab

ilità nel tempo, evitando che si rovini in maniera scorretta.

Come pulire i sedili in pelle della tua auto? Segui i consigli di Carrozzeria Picchio Verde!

Innanzitutto, è molto importante una manutenzione regolare, tenendo le superfici sempre igienizzate e idratate con prodotti appositi e non aggressivi. Nei sedili in pelle scura la procedura di pulizia deve essere eseguita ogni 30 giorni, mentre su sedili in pelle chiara almeno ogni 15 giorni. È comunque sempre utile sapere se effettuare degli interventi extra in caso – ad esempio – di condizioni climatiche particolari. Infatti, in caso di temperature molto alte e clima secco, la frequenza dei trattamenti dovrebbe essere ridotta: se si esagera e non si gestisce correttamente la pelle è possibile causare crepe indesiderate.



Prodotti per sedili in pelle: quali usare?

Sono molti i fattori che possono influenzare la longevità e le buone condizioni dei sedili in pelle della tua auto. Per prima cosa, è sicuramente necessario trattare le superfici in pelle con prodotti originali e certificati, riducendo l’uso di sostanze che contengono cherosene, benzina o alcool, troppo aggressive per questo tipo di rivestimento. Inoltre non sono indicate sostanze come lucidanti, oli, cere per auto, saponi pastosi, detergenti per ammoniaca e solventi.

Lo stesso discorso vale per l’impiego di oggetti taglienti e abrasivi: strumenti assolutamente da evitare perché potrebbero danneggiare irreparabilmente il sedile.



Pulire interni in pelle da polvere o macchie di grasso

Nella maggior parte dei casi, la pelle utilizzata per il rivestimento interno è opaca, quindi non appena dovesse risultare visibilmente usurata o lucida, ciò potrebbe indicare che è arrivato il momento di pulirla. Durante la pulizia, assicurati di utilizzare solo prodotti di qualità, oppure quelli forniti in dotazione dalla casa automobilistica.

Per una pulizia più semplice, come ad esempio la rimozione della polvere sulle superfici, è sufficiente utilizzare un panno in microfibra morbido e asciutto. Se invece lo stato del sedile richiede una pulizia più profonda, è necessario un panno morbido imbevuto di soluzione detergente delicata mischiata con acqua. Dopo quest’ultima procedura, è opportuno ripetere l’operazione con un panno asciutto per rimuovere eventuali residui di sporco superficiale o di polvere.

Nel caso di macchie di grasso o liquidi sulla pelle è opportuno agire il più rapidamente possibile e rimuovere queste sostanze con un panno morbido assorbente. Quando invece si tratta di sostanze che possono aderire facilmente al tessuto del sedile – come la gomma da masticare – ti consigliamo di utilizzare del ghiaccio prima di iniziare la rimozione diretta: questo faciliterà notevolmente il trattamento di pulizia!



Idratazione sedili in pelle

Questa operazione dovrebbe essere eseguita, di regola, ogni 6 mesi dopo aver pulito la finitura della pelle. Il numero di prodotti presenti sul mercato per questo tipo di trattamento è molto vasto, ma è fondamentale fare una buona ricerca per trovare un prodotto specifico che corrisponda al tipo di pelle del sedile della tua auto. Il prodotto giusto deve poter essere applicato con estrema facilità, senza alcuno sforzo, eseguendo semplicemente l’applicazione con un movimento circolare dall’interno verso l’esterno. Infine, la rimozione del prodotto in eccesso che non si è assorbito può essere effettuata dopo circa 40 minuti.

La pulizia auto è un argomento che non deve mai essere sottovalutato.

Gli interni del veicolo – in particolar modo le superfici come tappezzeria, cruscotto e sedili – devono essere costantemente curati e igienizzati.


 

Continua a seguire i consigli di Carrozzeria Picchio Verde e non perderti gli ultimi suggerimenti sulla manutenzione della tua auto!


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page