Cerca
  • Jessica D'Angelo

COME SCEGLIERE UN NUOVO PNEUMATICO

Aggiornamento: 18 ago 2020

Di seguito proponiamo una breve guida su come scegliere gli pneumatici per la tua automobile.

Marca, modello e #prestazioni della vettura sono fondamentali per capire quale pneumatico conviene. Nella carta di circolazione dell’auto è possibile recuperare informazioni utili quali misura dei copertoni, capacità di carico, velocità del veicolo.

Se guidi per lo più in #città, può convenire scegliere pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, così da ridurre il dispendio di benzina dovuto alle frequenti accelerazioni e frenate. I tuoi pneumatici dovranno inoltre assicurarti un’ottima rapidità di frenata.

Se usi l’auto principalmente in #autostrade e/o tangenziali, ti saranno utili pneumatici per alte prestazioni e velocità, affidabili anche in caso di pioggia e ghiaccio.



Pneumatici #estivi o #invernali? I pneumatici invernali garantiscono ottime prestazioni in caso di pioggia, neve o ghiaccio. Qualora ci si trovi a viaggiare all’estero, consigliamo di informarsi bene circa la normativa in vigore nel paese in cui ci si trova: alcune nazioni richiedono obbligatoriamente i pneumatici da neve per poter circolare. I pneumatici estivi offrono alti livelli di #sicurezza e comfort anche ad alte temperature. Presentano infatti un battistrada (simmetrico o asimemetrico) che assicura perfetta aderenza anche in caso di asfalto molto caldo. La soluzione ideale, com’è facile immaginare, prevede la possibilità di cambiare il treno di gomme una volta l’anno, potendo così contare su alte prestazioni in ogni stagione.


Lo pneumatico #4stagioni, invece, è la soluzione alternativa agli pneumatici invernali, potete tenerlo tutto l'anno. Questi pneumatici hanno una grande versatilità ma non sono efficienti come quelli estivi su terreno asciutto e quelli invernali su terreno innevato. Tuttavia, offrono una presa migliore rispetto a uno pneumatico estivo in inverno e prestazioni migliori su strade asciutte rispetto a uno pneumatico invernale. Il vantaggio dello pneumatico 4 stagioni è che si adatta occasionalmente a regioni "semi fredde, nevose o ghiacciate"



#pneumatici #trenogomme #estivo #invernale #4stagioni

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti