Cerca
  • Jessica D'Angelo

PNEUMATICI: INDICI DI CARICO E VELOCITA'

Aggiornamento: 18 ago 2020

Ti sei mai chiesto cosa fosse quel codice alfanumerico posto sui tuoi pneumatici?

Ecco la spiegazione!



INDICE DI CARICO

L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde al carico massimo che un pneumatico può sopportare.


Il carico del pneumatico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell'asse del vostro veicolo.

Per conoscere il vostro indice di carico, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di peso.




INDICE DI VELOCITA'


L'indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare.

Per conoscere il vostro indice di velocità, vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità.











 

Attenzione!


  • E' vietato montare un pneumatico con un indice di carico o di velocità inferiori rispetto alle specifiche originali del produttore. E comunque possibile utilizzare uno pneumatico con indice di velocità superiore. Nel caso venga utilizzato un indice di carico più basso, nonostante il divieto, si rischia di danneggiare la struttura dello pneumatico per il carico eccessivo del vostro veicolo.

  • D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

  • I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato. Questi indici non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati. Gli indici di velocità sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocità in Germania o per i circuiti di velocità. A seconda dei diversi indici di velocità, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono più performanti a velocità più elevata. Attenzione, anche se i pneumatici che montate hanno delle capacità molto superiori ai limiti di velocità, nessun fabbricante raccomanda l'utilizzo dei pneumatici a velocità non autorizzata. Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocità (Z), l'indice è compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti