Cerca
  • Jessica D'Angelo

LA MANUTENZIONE DEI TERGICRISTALLI: CONSIGLI PRATICI PER PRENDERSENE CURA

I tergicristalli vengono spesso messi i secondo piano, ma sono indispensabili per una corretta visione della strada. Ecco perché è importante prendersene cura!

Le spazzole tergicristallo eliminano dal parabrezza dei veicoli tutto ciò che impedisce la visibilità, come pioggia, polvere, neve o altro.

I tergicristalli sono spazzole di gomma montate su delle strutture in ferro e si muovono grazie a un motore elettrico, azionato da un interruttore posto dietro al volante.

Gli elementi che compongono un tergicristallo sono due: la lama e il gommino che con il tempo, oltre a sporcarsi, si usurano e si irrigidiscono.



Quando ti accorgi dell’usura dei tergicristalli?

  1. il vetro rimane sporco;

  2. il movimento non è più fluido;

  3. una volta azionati fanno rumore.

Ecco 4 passaggi fondamentali per la manutenzione dei tergicristalli:

  1. Ammorbidire le spazzole: una delle cause del malfunzionamento delle spazzole spesso è l’indurimento di queste. Per ammorbidirle puoi semplicemente pulire le lame con un panno imbevuto di aceto. Una volta fatto questo, passa un panno bagnato d’acqua e le spazzole risulteranno di nuovo morbide;

  2. Aggiustare i tergicristalli rumorosi: spesso la gomma può indurirsi e questo provoca rumore nel momento in cui le spazzole vengono azionate. Con un qualche prodotto per lubrificare la gomma, questa può tornare come nuova;

  3. Rigenerare le spazzole dei tergicristalli: prima di ricorrere ad un nuovo acquisto delle spazzole, puoi provare a rigenerarli. Devi smontare i tergicristalli e metterli a bagno in una vaschetta di alcol etilico, per circa 1 ora. Una volta asciugati, puliscili con un panno sul quale hai spruzzato precedentemente uno spray sbloccante: le tue spazzole torneranno come nuove;

  4. Ravvivare le spazzole: se la gomma del tergicristallo non è del tutto consumato, prima di cambiarle puoi provare a ravvivare le spazzole con un pò di vasellina. Così le renderai nuovamente scorrevoli sul vetro!


Le spazzole tergicristalli sono uno strumento indispensabile per la sicurezza in auto.

Non vi resta, quindi, che tenerle d’occhio, fare manutenzione e nel caso cambiarle.




Fonte: https://www.garanziaonline.it/blog/manutenzione-dei-tergicristalli/


 

#tips #PicchioVerde #news #manutenzione


155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti